Italian

TERMINI DI UTILIZZO API - Ver. 1.0 – 07/06/2023

TI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE I PRESENTI TERMINI DI UTILIZZO PRIMA DI COMINCIARE A USARE LA NOSTRA API. USANDO L’API, ACCETTI DI ESSERE VINCOLATO AI PRESENTI TERMINI DI UTILIZZO. SE NON ACCETTI I PRESENTI TERMINI DI UTILIZZO, NON POTRAI USARE L’API PER ALCUNO SCOPO.

Nei presenti Termini di utilizzo API, quando si parla di Noi, Nostro/a, Ci o Licenziante API si intende Soldo Italia S.r.l (società di diritto italiano, con sede a Milano, in via degli Olivetani 10/12, iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano, Monza, Brianza Lodi col numero 11864540965); con Tu, Tuo/a, Utente o Licenziatario API si fa riferimento all’utente o all’Organizzazione (persona giuridica, azienda o altra organizzazione) per conto della quale si utilizza l’ API.

Se utilizzi l’API per conto di un’Organizzazione, dichiari e garantisci (prometti) di avere la capacità e l’autorità di vincolare tale Organizzazione ai presenti Termini di Utilizzo API. Questo rappresenta un contratto legalmente vincolante, in tutte le giurisdizioni applicabili, tra tale Organizzazione e Noi.

Ci riserviamo la facoltà di aggiornare periodicamente i presenti Termini di Utilizzo API e qualsiasi informativa o altro documento correlato. Tutte le volte in cui verranno implementati degli aggiornamenti, riceverai una comunicazione al tuo indirizzo email. Tali aggiornamenti entreranno in vigore 10 giorni dopo la ricezione da parte tua dei relativi dettagli (o, se precedente, dopo la comunicazione dell'aggiornamento). Ti preghiamo di controllare regolarmente il tuo indirizzo di posta elettronica per conoscere i dettagli degli aggiornamenti. Nel caso in cui non fossi d’accordo con tali aggiornamenti, devi smettere di utilizzare l’API e i Dati API prima che l'aggiornamento entri in vigore.

La nostra API e la collaborazione con gli sviluppatori

La nostra application programming interface (API) è accessibile dall'apposita sezione nella Web Console di Soldo e comprende tutti i dati e i documenti (elettronici o di altro tipo) forniti con l'API. La nostra API è destinata a essere utilizzata come interfaccia tra: (a) la nostra piattaforma, che comprende i nostri prodotti o servizi pertinenti, compresi i servizi per gli sviluppatori, i servizi per dispositivi mobili e qualsiasi altra funzione, contenuto o applicazione da noi offerta o gestita periodicamente, sia che si acceda tramite Internet, dispositivo mobile o altro dispositivo elettronico (Piattaforma); e (b) le applicazioni o i servizi in cui si intende utilizzare l'API (Applicazione).

Nell'ambito dell'utilizzo dell'API, puoi accedere a, o utilizzare sulla nostra piattaforma, determinati contenuti, immagini, testi, software o altri contenuti, materiali o dati resi disponibili tramite l'API (Dati API).

Uso dell’API

La nostra priorità è la protezione della nostra piattaforma, dei diritti dei nostri Utenti finali e della nostra API.

I presenti Termini di utilizzo dell’API definiscono i nostri diritti e obblighi, nonché quelli dell’Utente, relativi all’uso della nostra API per l'interfacciamento tra la Nostra Piattaforma e la Tua Applicazione e all'utilizzo dei dati API.

L'utilizzo da parte tua di qualsiasi altro prodotto o servizio della Nostra Piattaforma sarà soggetto a termini e condizioni diversi. Se, e solo nella misura in cui, i presenti Termini di Utilizzo dell’API e i termini e le condizioni applicabili ad altri Nostri prodotti o servizi non sono coerenti con i termini applicabili all'uso della Nostra API, si applicheranno i termini e le condizioni applicabili ai Nostri altri prodotti o servizi (e non i presenti Termini di Utilizzo dell’API).

Se i presenti Termini di Utilizzo dell’API non dicono specificamente che puoi fare qualcosa in relazione all’API, ai Dati API o alla Piattaforma, significa che non Ti è permesso.

Accesso all’API

Tu accetti espressamente di:

  • Accedere all'API solo utilizzando la chiave API da Noi fornita;
  • Mantenere al sicuro la Tua chiave API ed essere responsabile di qualsiasi utilizzo dell'API con la Tua chiave;
  • Autorizzarci a monitorare l'uso dell'API per garantirne la qualità, migliorare le Nostre tecnologie, i Nostri prodotti e i Nostri servizi e verificare il rispetto da parte Tua dei presenti Termini di Utilizzo API. Possiamo sospendere l'accesso all'API senza alcun preavviso se abbiamo ragionevole motivo di ritenere che Tu stia violando i presenti Termini di Utilizzo API;

Utilizzo da parte dell’utente

Tu devi assolutamente:

  • Avere un Piano Software Soldo Premium o Enterprise; e
  • Garantire che il Tuo utilizzo dell'API sia conforme a:
    • i presenti Termini di Utilizzo dell’API;
    • tutta la documentazione relativa all'API e/o alla Piattaforma fornita o resa a Te disponibile da parte Nostra (Documentazione) (come aggiornata di volta in volta);
    • qualsiasi termine applicabile alla Piattaforma; o qualsiasi altro termine concordato tra Noi e l'Utente; e
    • tutte le leggi, i regolamenti, i codici di condotta, le linee guida e gli altri requisiti di qualsiasi giurisdizione pertinente, agenzia governativa o di regolamentazione o altro organismo di regolamentazione.

Restrizioni all’utilizzo dell'APINon devi assolutamente utilizzare l'API per inviare spam o interferire con i Nostri servizi o deteriorarli in alcun modo.

Inoltre, non devi utilizzare l'API per scopi o attività illegali di qualsiasi tipo, comprese le frodi o il terrorismo, o per promuovere qualsiasi azione illegale, o in qualsiasi modo che:

  • renda pubblicamente disponibile sull'Applicazione qualsiasi informazione privata presente sulla Piattaforma;
  • Provochi o sia destinato a provocare disturbo, inconvenienti o preoccupazioni immotivate;
  • sia ingiurioso, dannoso, minaccioso o diffamatorio o possa in altro modo arrecare offesa (compreso il caricamento di materiale contenente virus o altri malware);
  • violi o possa violare un dovere legale nei confronti di terzi (compreso il dovere di riservatezza) o il diritto alla privacy di una persona;
  • promuova la discriminazione o possa incitare all'odio; oppure
    possa violare i diritti di proprietà intellettuale (ad es. diritti d'autore, marchi di fabbrica, marchi di servizio, brevetti, diritti di database, know-how, diritti di design, nomi di dominio, know-how e diritti sul software (registrati o meno)) o qualsiasi altro diritto di chiunque (compresi i Nostri).

In aggiunta, Tu non devi:

  • distribuire, concedere in licenza, vendere, affittare, noleggiare o trattare in altro modo, o gravare (per esempio tramite garanzia, ipoteca o legittimo interesse) l'API;
  • modificare, aggiungere o migliorare in altro modo l'API;
  • copiare o decompilare l'API e non devi osservare, studiare o testare il funzionamento dell'API (o di qualsiasi sua parte), ma solo nella misura in cui questo non possa essere limitato dalla legge; oppure
  • violare o copiare il Nostro codice o contenuto o il design della Nostra piattaforma, l'API e qualsiasi altro Nostro diritto di proprietà intellettuale.

Licenze d'uso dell'API e dei Dati API

Ti concediamo una licenza non esclusiva, revocabile e non trasferibile per l'utilizzo dell'API in base alle presenti Termini di Utilizzo API e nel rispetto delle limitazioni d'uso contenute nei presenti Termini di Utilizzo API.

Ti concediamo una licenza non esclusiva, revocabile e non trasferibile per scaricare, copiare, visualizzare, vedere e utilizzare i Dati API, a condizione che tu non debba:

  • creare copie permanenti dei Dati API, salvo nella misura consentita dai presenti Termini di Utilizzo dell’API;
  • rimuovere, alterare o nascondere qualsiasi marchio commerciale, marchio di servizio, copyright e altri avvisi di proprietà contenuti nei Dati API;
  • senza il nostro previo consenso scritto, realizzare opere derivate, distribuire commercialmente o sfruttare in altro modo i Dati API;
  • utilizzare la Piattaforma o i Dati API in modo da suggerire erroneamente un'associazione tra Noi e l’Utente o i nostri licenziatari; oppure
  • utilizzare o sfruttare in altro modo i Dati API per qualsiasi scopo, ad eccezione di quanto specificamente consentito dai presenti Termini di Utilizzo API.

Questo significa che:

  • Possiamo concedere licenze a chiunque altro (e mantenere i diritti di compiere attività con l'API e i Dati API);
  • possiamo decidere di riprenderci le licenze a Te concesse; e
  • Non sei autorizzato a trasferire i Tuoi i diritti a terzi o a consentire a terzi di utilizzare l'API, i Dati API o la Piattaforma.

Accetti che i Dati API possano contenere diritti di proprietà intellettuale di terzi e dovrai assicurarti che l’utilizzo di tali Dati API da parte Tua non violi tali diritti.

Ad eccezione del diritto dell’Utente di utilizzare l’API, la Piattaforma e i Dati API come specificamente concesso nei presenti Termini di Utilizzo API, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi all'API, alla Piattaforma e ai Dati API sono e restano Nostri (o dei Nostri licenziatari).

Se acquisisci diritti di proprietà intellettuale (ad esempio diritti d'autore, marchi di fabbrica, marchi di servizio, brevetti, diritti su database, know-how, diritti di design, nomi di dominio, e diritti su software (registrati o meno)) sull'API, sulla Piattaforma o su qualsiasi Dato API, dovrai trasferire tali diritti (sia esistenti che futuri) con garanzia di pieno titolo a Noi o a chiunque altro da Noi nominato (o dovrai fare in modo che questo avvenga immediatamente). Dovrai firmare tutta la documentazione e fare tutto ciò che Noi riteniamo necessario per trasferire tali diritti.

Accetti e comprendi che l'API e i Dati API contengono informazioni riservate e proprietarie e non dovrai nascondere, modificare, rimuovere, distruggere o alterare in alcun modo i Nostri marchi di proprietà su o nell'API, nei Dati API o in qualsiasi materiale e documentazione correlati.

Protezione dei dati personali

Entrambi siamo tenuti a rispettare gli obblighi previsti dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati personali.

Siamo entrambi tenuti a rispettare gli obblighi previsti dalle Informative sulla Privacy di Soldo (https://www.soldo.com/it-it/informative-sulla-privacy/), che sono incorporate e fanno parte dei presenti Termini di Utilizzo dell’API.

Diritti del Licenziante API

Tu ci concedi una licenza gratuita, perpetua, irrevocabile, non esclusiva e trasferibile per utilizzare, riprodurre, copiare, scaricare, visualizzare, modificare, pubblicare, editare, tradurre, distribuire, eseguire, visualizzare e utilizzare in altro modo, qualsiasi contenuto o materiale fornito da Te attraverso l'API e qualsiasi dato o analisi generata dallo stesso, come indicato nelle Nostre Informative sulla Privacy.

I nostri marchi

Tutti i marchi, i loghi e i marchi di servizio (i Marchi) che appaiono sulla Piattaforma o sulle API sono Nostri Marchi registrati e non registrati o sono concessi in licenza d'uso dai proprietari di tali Marchi.

Gli altri Marchi sono marchi proprietari e sono registrati dai rispettivi proprietari.

Nulla di quanto contenuto nella Piattaforma o nell'API deve essere interpretato come concessione di una licenza o di un diritto all'uso di qualsiasi Marchio visualizzato sulla Piattaforma o sull'API senza il nostro permesso scritto.

L'uso improprio di qualsiasi Marchio visualizzato sulla Piattaforma o sull'API, o di qualsiasi altro contenuto della Piattaforma, ad eccezione di quanto previsto nel presente documento, è severamente vietato.

Riservatezza

Dovrai mantenere riservate le Nostre informazioni confidenziali. Ciò include tutte le informazioni (di qualsiasi tipo e in qualsiasi formato e di cui tu sia venuto a conoscenza, in possesso o ne abbia il controllo in qualsiasi modo) relative alla Nostra attività, alla finanza o alla tecnologia, al know-how, ai diritti di proprietà intellettuale, ai beni, alla strategia, ai prodotti e altri clienti, laddove le informazioni siano identificate come riservate al momento della divulgazione o debbano ragionevolmente essere considerate riservate data la loro natura o il modo in cui sono state divulgate. (Informazioni riservate).

Utilizzerai le Nostre Informazioni Riservate solo per utilizzare e sviluppare l'API e ci informerai di qualsiasi uso improprio, divulgazione, furto o perdita non autorizzata delle Nostre Informazioni Riservate non appena ne verrai a conoscenza.

Non potrai, senza il Nostro previo consenso scritto, utilizzare, divulgare, copiare o modificare le Nostre Informazioni Riservate (o permettere ad altri di farlo) se non nella misura strettamente necessaria a consentirti di svolgere le attività autorizzate e/o richieste dai presenti Termini di Utilizzo API.

Puoi condividere le Nostre Informazioni Riservate con direttori finanziari, dipendenti, agenti, consulenti professionali e collaboratori esterni (e consentire loro di utilizzare, copiare o modificare le nostre Informazioni Riservate) nella misura strettamente necessaria a consentirTi di svolgere le attività autorizzate e/o richieste dai presenti Termini di Utilizzo API. Qualora sia necessaria la divulgazione tra direttori finanziari, dipendenti, agenti, consulenti professionali e collaboratori, dovrai assicurarTi che tali persone siano informate e accettino per iscritto di osservare gli stessi obblighi di riservatezza e di rispettarli in ogni momento.

Puoi divulgare le Nostre Informazioni Riservate se espressamente previsto dalla legge. Nel caso in cui fossi obbligato per legge a divulgare una qualsiasi informazione riservata, dovrai darcene tempestiva comunicazione scritta (nella misura consentita dalla legge) in modo da consentirCi di prendere le misure che riteniamo appropriate per impedire tale divulgazione e dovrai cooperare con Noi secondo le nostre eventuali ragionevoli richieste.

Dichiarazioni e limitazioni di responsabilità

Tu dichiari di:

  • essere in possesso di tutti i diritti e aver ottenuto tutte le licenze necessarie per utilizzare l'integrazione API da te eventualmente sviluppata e i Dati API; e

  • di non violare i nostri diritti o quelli di altri attraverso l’utilizzo dell’API, né infrangere alcuna legge o regolamento applicabile.

Nella misura consentita dalla legge applicabile, accetti che l'API sia fornita "COSÌ COM'È" e:

  • che l'API potrebbe non essere esente da bug o errori e che l'esistenza di bug o errori non costituirà una violazione dei presenti Termini di Utilizzo API;

  • di rimanere responsabile del Tuo hardware, dei tuoi contenuti e di qualsiasi altro dato caricato tramite l'API;

  • che Noi non ci assumiamo alcuna responsabilità, nel caso in cui qualcun altro abbia ottenuto illegalmente l'accesso al Tuo account API per abusare della natura e delle finalità dell'API; e

  • decliniamo ogni responsabilità in caso di furto del Tuo username o della Tua password da parte di terzi non autorizzati.

Noi non garantiamo che l'API sia:

  • ininterrotta o priva di errori; o
  • compatibile con software o apparecchiature di terzi.

Eventuali promesse che facciamo (e non stiamo dicendo che ne faremo, a meno che non sia un obbligo di legge ) dipendono dal Tuo utilizzo dell’API in conformità con i presenti Termini di Utilizzo API e con le versioni più recenti di tutta la Documentazione.

Noi non saremo responsabili, né saremo tenuti a risolvere, alcun problema derivante da:

  • qualsiasi modifica apportata da chiunque a qualsiasi parte dell'API senza il Nostro espresso consenso scritto; o
  • qualsiasi difetto o errore interamente causato da qualsiasi apparecchiatura o software di terzi utilizzato in connessione con l'API.

Fatto salvo quanto specificamente indicato nei presenti Termini di Utilizzo API e nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Noi e i Nostri fornitori:

  • non promettiamo e non accettiamo altri termini e condizioni (espressi, impliciti o di legge) in relazione all'API, ai Dati API e alla Piattaforma o ai risultati da ottenere in seguito all’utilizzo dell'API, dei Dati API o della Piattaforma; e

  • non siamo responsabili di eventuali perdite o danni derivanti da virus o altri malware.

Responsabilità

Dato che ti permettiamo di accedere all'API, escludiamo e/o limitiamo la nostra responsabilità nella misura massima consentita dalla legge applicabile.

Inoltre non siamo responsabili nei Tuoi confronti per eventuali perdite di profitti, affari, contratti, risparmi previsti, avviamento o entrate, spese , o qualsiasi perdita o corruzione di dati (indipendentemente dal fatto che siano diretti, indiretti o consequenziali), o qualsiasi perdita o danno indiretto o consequenziale di qualsiasi tipo, derivante da o in connessione con i presenti Termini di Utilizzo API, anche nel caso in cui fossimo a conoscenza della possibilità che tali perdite o danni potessero verificarsi.

CON L’ECCEZIONE che non escludiamo o limitiamo alcuna responsabilità nella misura in cui la stessa non possa essere esclusa o limitata per legge (come nel caso di frode, dichiarazione fraudolenta o lesioni personali derivanti da negligenza Nostra o dei Nostri dipendenti).

Salvo quanto espressamente indicato, le limitazioni e le esclusioni di responsabilità di cui sopra si applicano a tutte le perdite, i danni, le responsabilità e le richieste di risarcimento comunque derivanti, anche per negligenza o altro.

Indennizzo

Tu accetti di riconoscerci un indennizzo per eventuali perdite o danni che potremmo subire nel caso in cui:

  • l'Applicazione violi i diritti di proprietà intellettuale di chiunque (Noi compresi);

  • si verifichi un uso improprio dell'API o dei Dati API, compresa qualsiasi pretesa che l'uso dei Dati API da parte Tua violi i diritti di proprietà intellettuale o i diritti alla privacy di chiunque altro; e

  • Tu violi un impegno o non adempia ad un qualsiasi obbligo ai sensi dei presenti Termini di Utilizzo API.

Aggiornamenti all’API

Possiamo apportare modifiche all'API in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo. Se non accetti una qualsiasi delle modifiche da Noi apportate, devi smettere immediatamente di utilizzare l’API. L'uso continuato dell'API implica l'accettazione della modifica.

Risoluzione

In caso di violazione dei presenti Termini di Utilizzo API, i Tuoi diritti all'utilizzo dell'API e dei Dati API cesseranno automaticamente e Noi potremo interrompere o limitare il tuo accesso all'API, ai Dati API e/o all’integrazione dell’API.

In caso contrario, le licenze da Noi concesse ai sensi dei presenti Termini di Utilizzo API continueranno fino a quando non ne interromperemo l'utilizzo (cosa che potremo fare in qualsiasi momento per qualsiasi motivo e senza preavviso) o Tu smetterai di utilizzare l’ API, i Dati API e la Piattaforma.

Nel caso in cui una qualsiasi delle licenze da Noi concesse ai sensi dei presenti Termini di Utilizzo API cessi per qualsiasi motivo, dovrai prontamente cancellare e distruggere in modo permanente tutte le copie dell'API e/o dei Dati API in Tuo possesso o controllo.

I tuoi obblighi relativi all'API, ai Dati API, alla protezione dei dati personali, alla sicurezza e alla riservatezza, nonché le indennità e le licenze concesse dall'Utente e le limitazioni ed esclusioni di responsabilità stabilite nei presenti Termini di Utilizzo API e in qualsiasi altra disposizione espressa o implicita, continueranno anche dopo che le licenze (e/o i presenti Termini di Utilizzo API) siano terminate per qualsiasi motivo.

Altro

Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini di Utilizzo dell’API (salvo quanto espressamente previsto) potrà essere considerato come una partnership, o creare un rapporto di mandante e agente tra Noi e Te per qualsivoglia scopo.

Tu sei autorizzato a consentire a terzi di beneficiare dell'API (ad esempio, una società collegata o tuoi clienti) solo se garantisci che tale utilizzo:

  • non ecceda l'uso consentito ai sensi dei presenti Termini di Utilizzo API;
  • sia da Te debitamente controllato;
  • non comporti la divulgazione di informazioni riservate o di dati API (se non in conformità ai presenti Termini di Utilizzo API); e
  • sia altrimenti soggetto e conforme ai presenti Termini di Utilizzo API.

Legge applicabile e giurisdizione

I presenti Termini di Utilizzo dell’API e qualsiasi controversia o reclamo derivante o in connessione con i presenti Termini di Utilizzo API, il loro oggetto o la loro formazione (comprese le controversie o i reclami extracontrattuali) saranno:

  • disciplinati e interpretati in conformità alle leggi italiane; e

  • soggetti alla giurisdizione esclusiva del Foro di Milano.